Il funerale di Donna Grazia

Nell’ottobre 2019 ho trascorso un mese nel sud Italia. Ho soggiornato con la famiglia di un amico in un piccolo villaggio tra Napoli e la Costiera Amalfitana. Oltre a molte esperienze pratiche come la raccolta delle olive e la produzione di vino, ho potuto assistere al funerale di una donna. Ecco il mio racconto di quel giorno.

Alba

Siamo seduti in macchina, nel buio prima dell’alba ci stiamo dirigendo a sud di Napoli. Abbiamo tre ore di guida davanti a noi. Una canzone suona dalla radio. Si tratta di bere caffè e amore.

I ciclisti viaggiano su strade di campagna. Sulla strada del lavoro, nei campi, nelle serre, in questo paese i carciofi e la mozzarella di bufala . Sto pensando a quante persone apprezzeranno questi squisiti piatti oggi, negli eleganti hotel della Costiera Amalfitana, a meno di 50 km di distanza e non sprecare alcun pensiero in quali circostanze e da chi viene prodotto il loro cibo nobile. In realtà, nessuno dovrebbe (dover) guidare su una strada di campagna per un turno di 14 ore alle 5 del mattino di domenica mattina.

Il sole sta lentamente sorgendo. Intorno a noi terre desolate . Strutture in cemento semilavorato con segni di vendita. Serre, concessionarie di automobili, case umane vicino alla strada. Come sempre, guidare è 30-40kmh più veloce di quanto consentito. Fortunatamente, penso che ci sia ancora poco traffico, quando un’auto di fronte a noi percorre la corsia imminente per alcuni secondi. „Cellulare o dormire“, dicono i miei genitori ospitanti.

Ci fermiamo nella piccola città di Santa Cecilia e facciamo colazione in un bar in mezzo ai lavoratori con le famose zeppole, piccoli gnocchi fritti e dolci.

Dopo un po‘ lasciamo di nuovo la pianura. Si alza un po‘. Attraversiamo un tunnel. Quando usciamo, siamo nel mezzo delle nuvole. Puoi vedere solo il ponte che stiamo attraversando e difficilmente puoi immaginare il paesaggio.

Siamo in un parco nazionale. Tutto sembra di nuovo un po‘ più pacifico, qui non mi preoccupo molto della politica. Ora puoi vedere alcuni edifici archeologici greci, piantagioni di kiwi e olive ancora e ancora. Quindi nient’altro che fitte foreste. Wow. Solo ponti e tunnel. Guarda in ampie vallate che si estendono fino alla costa. Singole case in pietra sulle pendici.

Lentiscosa

Infine, scende per la costa per l’ultima volta. Spiagge passate, dove i tedeschi vanno in vacanza all’inizio dell’estate e gli italiani in piena estate, come mi è stato detto. Quindi su ripidi tornanti. Vediamo il nostro obiettivo: il villaggio di montagna di Lentiscosa, illuminato dal sole del mattino.

Siamo in anticipo. Dopo aver salutato la famiglia, che oggi seppellirà la sorella, la madre, la nonna e la moglie Grazia Perazzo, passeggio un po‘ per il villaggio. Bevo un cappuccino nel bar di fronte alla chiesa, dove c’è già una composizione floreale. L’umore nella stradina del villaggio di fronte alla casa di famiglia è lento. Suonano le campane del mattino. Il figlio prende il caffè dal bar per quelli già presenti.

Il funerale

Verso le nove e mezzo ci dirigiamo verso la fine della città. Lì attende il carro funebre, proveniente da Milano, la casa del defunto, nel loro villaggio natale. L’umore è di nuovo pensieroso. È questo saluto tipico, triste e bello quando i vecchi conoscenti si incontrano di nuovo in questa occasione speciale. All’inizio esito con la mia macchina fotografica, poi faccio foto a distanza e principalmente dal mio fianco.

Il carro funebre ora guida alcuni metri in avanti. Quindi arriva il prete e il portellone viene aperto. Dice alcune parole che sono in gran parte incomprensibili per me. Quindi l’auto ricomincia a muoversi e la grande società in lutto cammina lentamente attraverso la stradina del villaggio verso la chiesa. Un brivido mi scorre lungo la schiena.

Il servizio mi sembra lungo e all’inizio le parole del prete sembrano in qualche modo aspre. Predicazione dall’alto, con una „r“ italiana rotolata e alcuni minuti su santità e matrimonio. Quindi diventa personale, racconta la vita e il carattere del defunto. Si può dire che la conoscesse da molto tempo. Questa donna che andò a Milano da sola dal suo piccolo villaggio negli anni ’50 e costruì e ampliò un ristorante in cui tutti i suoi figli hanno lavorato a lungo. Apprendo, anche da successive conversazioni con conoscenti, che Grazia era un personaggio noto e allegro, ma soprattutto un punto di riferimento importante per molte persone.

Dopo la cerimonia ci spostiamo lentamente verso il cimitero. Lì la bara viene prima disposta. Una lunga fila, tanti abbracci, parole calorose, arrivederci. Molti anziani stanno insieme. Sono stato presentato a diverse persone e spesso ricevo commenti stupiti su quanto sono magro … gli argomenti di cibo, peso, aspetto sono sempre presenti. Anche qui.

Mezzogiorno

Non sono sicuro di ciò che seguirà. Come apprendo più tardi, il nostro viaggio di ritorno era in realtà programmato. Ma come conoscenti intimi, io e i miei genitori ospitanti siamo invitati a pranzo dalla famiglia. Al terzo piano di una casa secolare, c’è ancora una volta una scena molto italiana: le donne in cucina, gli uomini vanno in giro sul divano e possono solo aiutare con le tovaglie. Dico „maggio“ perché mi viene gentilmente rimproverato quando voglio affrontarlo. Bene, sono anche un ospite – aiutare è ancora meno possibile.

Prima c’è un piatto di pasta al sugo, poi polpette al sugo, quindi salsicce con patate. Inoltre padellamozzarella e vino rosso sul tavolo. Segue l‘ espresso obbligatorio. Quindi tutti sono pieni.

Una zia dice a suo nipote: „Ma hai anche guadagnato qualche chilo.“ Questo commento lo porta a tirar su la maglietta al tavolo, battendo lo stomaco e dicendo: „Dai, non è poi cosi tanto grande… „

Salgo sulla terrazza sul tetto, fumo una sigaretta, guardo il panorama. Quindi attraversiamo il centro storico. Più in alto si sale la montagna, più i vicoli sono deserti e più le case sembrano sbriciolarsi. Triste e bella. Mi vengono in mente le notizie sui villaggi italiani, dove le case sono offerte a prezzi simbolici per attirare di nuovo i residenti.

Arrivederci

Nel primo pomeriggio torniamo al cimitero per la sepoltura con circa 25 parenti stretti. La bara viene issata su un muro massiccio, tre muratori sudati chiudono e intonacano la tomba in tre quarti d’ora. Il sole sta bruciando, l’umore è visibilmente rilassato. Le persone si sono salutate, le conversazioni riguardano principalmente la vita e i ricordi. Per lavoro, progetti, viaggi, visite.

Finalmente ci salutiamo e dopo cinque ore di auto torniamo ad Alberi con molto traffico. Una lunga giornata finisce e inizia una breve notte. La mattina successiva alle 6 del mattino torneremo al frantoio dove ci aspettano i nostri 250kg di olive raccolte.